2006

INTERVISTE IMPOSSIBILI AI GRANDI MECENATI DELLA STORIA DELL’ARTE

(Video-teatro)

Sinossi
Un attore in carne ed ossa, sul palcoscenico, intervista, rivolgendosi ad un grande schermo video, i personaggi impossibili. Nel video (pre-registrato) si presentano i grandi mecenati della storia che di volta in volta compaiono ambientati in scenari fantastici.

La performance di video-teatro permette diverse combinazioni e adattamenti, ciò nondimeno, nel suo impianto concettuale, ripercorre la storia dell’arte occidentale: dal mecenatismo imperiale dell’antica Roma al moderno mecenate.

Lo stile è ironico e surreale, con finte dirette video, ma ripercorre fedelmente gli avvenimenti storici salienti in una veloce rassegna.
Si crea così una riflessione sulle relazioni tra i poteri politici/economici e quelli immaginari/artistici.

Prima Esposizione
Auditorium Santa Margherita, Venezia, 16 maggio 2006.

Autore
Lorenzo Pizzanelli

Co-Autore
Fariba Ferdosi

Attori
UgoGiulio Lurini (nel ruolo di presentatore dal vivo);
Marco Antonio Nieves Cardoso (Adriano Olivetti, Mimo),
Marta Mantovani (Peggy Guggheneim);
Leone Contini (Lorenzo il Magnifico);
Francesco Burroni (voce di Lorenzo Il Magnifico);
Sergio Licatalosi (Enrico degli Scrovegni);
Ivo Grande (Gaio Cilnio Mecenate)

Adriano Olivetti

Lorenzo Il Magnifico

Gaio Cilnio Mecenate

Peggy Guggenheim

L’ARTE DEI MIRACOLI
Anteprima Festival della Creatività 2010

Interviste impossibili ai grandi mecenati

Spettacolo video-teatro di Lorenzo Pizzanelli e Fariba Ferdosi

Doverosa premessa. Nonostante la recentissima scomparsa del suo ideatore, l’artista e regista multimediale fiorentino Lorenzo Pizzanelli, il Festival della Creatività ha deciso di lasciare in cartellone quella che ritiene una delle proposte più originali e geniali di questa edizione 2010. Facile sarebbe dire, oggi, “perchè così avrebbe voluto anche Lorenzo”…Si è trattato invece di una scelta estremamente ponderata, presa in accordo con la famiglia, gli attori, i collaboratori di Pizzanelli. Senza retorica del commiato, senza “show must go on”, il festival rende omaggio a un grande spirito creativo che ci ha lasciati.

L’arte dei Miracoli – le interviste impossibili ai grandi mecenati” andrà in scena domenica 17 Ottobre, alle ore 18, all’Odeon piazza Strozzi.

Un attore in carne ed ossa – sul palco UgoGiulio Lurini – intervista, rivolgendosi ad un grande schermo video, i personaggi “impossibili“. Nel video si affacciano i grandi mecenati della storia, ambientati di volta in volta in scenari fantastici. La performance di video-teatro, nel suo impianto concettuale, ripercorre la storia dell’arte occidentale: dal mecenatismo imperiale dell’antica Roma al moderno mecenate.

Lo stile è ironico e surreale, con finte dirette video, ma ripercorre fedelmente i dati storici valorizzando la riflessione sull’eterna relazione tra i poteri politici/economici e immaginari/artistici e la relativa loro “evoluzione” nei secoli.