OPERE

Il suo interesse espressivo è principalmente rivolto all’interattività tra opera e pubblico.

Oltre a installazioni video e interattive, realizza performance in cui, tra l’altro, i ruoli presupposti di autorialità e autorità istituzionali vengono messi in crisi.

ARIA DI VETRO

Se i frammenti che compongono la voliera di cristallo sono individualmente godibili come unità compositive, l’insieme sollecita quel sentimento di infrazione che spezza la comoda ottica del riconoscimento: gli oggetti non sono più “rassicuranti”.

GRAFFITI SU SPECCHIO

La interattività dei graffiti tende a coinvolgere l’osservatore che può inoltrarsi nell’opera stessa, poiché non c’è soltanto la visione ed il significato estetico, ma anche la partecipazione personale nell’atto dello specchiarsi con le luci illusorie che lo specchio ribalta e rimanda.

LA PITTURA DE PRIMI ANNI ’90

La frequentazione dell’Accademia di Belle Arti Fiorentina con il maestro Silvio Loffredo, le visite agli studi di Pietro Annigoni e Mario Fallani che lo incoraggiano e quello di Pierre Ramel a Parigi, dove studia una diversa composizione, gli permettono di indagare il sottile diaframma che esiste fra il reale e l’apparenza, fra il verismo e il gioco dell’illusione.

MUSEO TRANS UNTO

Il concetto sotteso è “social-artistico-antropologico”, nel senso che intreccia le avanguardie storiche con la museificazione totalizzante (che ha investito le stesse avanguardie).

INSTALLAZIONI

Pizzanelli assurge a piena maturità espressiva molta video arte e quella tecnologia che applicata alle elaborazioni del computer diventa il segno distintivo dell’epoca.

VIDEO PERFORMANCE

Sono molteplici gli elementi che rendono e possono trasformare una operazione artistica in Video Performance; interconnessione di mezzi diversi, trama intricata e ricca di riferimenti, ma sempre Evento Unico che si può riprodurre in un video, per la divulgazione e documentazione.

NET ART

Con la net art l’“interazione” assume un significato nuovo in cui, sebbene il grado di intervento richiesto allo spettatore-partecipante sia diverso a seconda di ciascun lavoro, l’opera è completata dal visitatore.

HIGH TECH ART

La sollecitazione dei temi dell’HOMO CYBER, l’incontro tra macchina e uomo, non lascia indifferente Lorenzo Pizzanelli che presto affronta con prospettive differenti la materia artistica legata alle nuove tecnologie.