INSTALLAZIONI

1993 – 2006

Per capire le opere di Lorenzo Pizzanelli nella seconda parte degli anni novanta, come nel decennio successivo, va tenuto in considerazione che, nel corso del decennio, assurge a piena maturità espressiva molta video arte e quella tecnologia che applicata alle elaborazioni del computer diventa il segno distintivo dell’epoca.

Gli anni dal 1994 al 1998 sono decisivi per la storia di internet e della net art che coincide con la rapidissima trasformazione della Rete in mezzo di comunicazione.
Sono del 1993-’94 le prime installazioni.

Trasmissioni” e Spada nel Video; la prima rimanda a un Totem, come un antico simbolo magico, girandoci intorno in una danza immaginaria fa accendere determinate musiche (prima opera cui il compositore sperimentale elettroacustico Francesco Giomi collabora con Pizzanelli appoggiandolo nel seguito)

La musica elettroacustica e i sensori ad infrarosso danno l’insieme di un reperto primitivo da archeologia industriale.


Il tema del Sacro, caro all’autore come l’interattività con lo spettatore-fruitore viene realizzato anche in “Spada nel Video“. Seguiranno altre importanti installazioni cui Pizzanelli vuol sottolineare il mito della tecnologia che si sovrappone a quello divino.

SPADA NEL VIDEO
TRASMISSIONI
OCCHIO X OCCHIO 3
ESORCISTA
OPERA ALLA QUARTA
SACRIFICIO
SOS-PESI
ANNA BOLENA
PINOCCHIO
MOSCHEA
ICONOCLAST GAME
BANDIERA
SGUARDO CONTEMPORANEO